Itinerario - partenza ogni martedì
1° giorno: Città del Guatemala
Arrivo all'aeroporto di Città del Guatemala. Trasferimento all’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: Guatemala - Iximche - Atitlán
Prima colazione. Partenza per gli altopiani del Guatemala. Lungo il percorso visita a Iximché, sito archeologico che fu la vecchia capitale maya del regno di Cakchiquel. Proseguimento verso il lago Atitlán, di origine vulcanica, che lo scrittore britannico Aldous Huxley descrisse così: “l'Atitlan è come il lago di Como con abbellimenti supplementari di numerosi vulcani immensi. Davvero eccezionale”. La cultura Maya è fortemente radicata in questa zona ed è molto facile incontrare gli abitanti vestiti in modo tradizionale. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
3º giorno: Atitlán - Chichicastenango - Atitlán
Prima colazione. Trasferimento al villaggio di Chichicastenango e visita a uno dei mercati indigeni più famosi di tutta l'America Latina. Un'autentica esperienza di vita, in cui si trova praticamente di tutto: frutta, verdura, animali domestici, piante medicinali e la più ampia scelta di artigianato locale di tutto il Guatemala. Ci sono ancora persone dei villaggi circostanti che percorrono chilometri a piedi, per partecipare a questo straordinario evento! Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
4° giorno: Atitlán - Santiago - Antigua
Prima colazione. Escursione in barca per visitare Santiago Atitlán, un tranquillo e caratteristico villaggio sul lago a 1500 metri di altezza, il più grande della zona, circondato dai due bei vulcani San Pedro e Toliman. Qui molti abitanti sono rimasti fedeli ai tradizionali stili di vita dei maya tz’utujil. Proseguimento per Antigua. Nel pomeriggio, tour della città coloniale dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell'Umanità”. Passeggiata nel centro per visitare la Cattedrale e i principali monumenti e musei, oltre alle gallerie d'arte e… i ristoranti! Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
5°giorno: Antigua
Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare Antigua. Situata a 1535 metri sul livello del mare e circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego, Antigua era l’ex capitale del Regno del Guatemala che comprendeva quasi tutto il Centro America. Il principale motivo di richiamo sono le sue strade acciottolate e i magnifici edifici di architettura barocca-spagnola. Come attività facoltativa è possibile fare un'escursione al vulcano Pacaya o visitare una azienda dove si coltuva il caffè. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
6° giorno: Antigua – Guatemala – Copán
Prima colazione. Viaggio verso l’Honduras con direzione Copán. Attraversato il confine, visita alla cittadina, ricca di steli, piramidi e di luoghi di sepolture molto importanti e unici del mondo Maya. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
7° giorno: Copán - San Pedro Sula - Roatán
Prima colazione. Partenza mattutina con direzione l'aerporto di San Pedro Sula da cui si raggiungerà, via aereo, Roatán, la maggiore delle Islas de la Bahía e famosa per essere stata un covo di pirati, tra cui il mitico Henry Morgan. Trasferimento dal porto all'hotel. Pensione completa. Pernottamento in hotel.
8°giorno: Roatán
Prima colazione. Giornata a disposizione per godersi questa magnifica isola caraibica. Possibilità di snorkeling, navigare in barca a vela o semplicemente starsene in spiaggia. Pensione completa. Pernottamento in hotel.
9° giorno: Roatán - Roatán Airport
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Roatán. Fine dei servizi.
Possibilità di estendere il soggiorno a Roatán
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 5:23 del 16 aprile
Ottimi gli alberghi ed anche l'organizzazione del tour da parte di ptp, le guide sono sempre state all'altezza della situazione unica cosa che cambierei è che forse due giorni ad antigua sono troppi ed un giorno a tikal forse troppo poco considerando che nella zona ci sono anche altri siti visitabili comunque al di la di questo piccolo appunto per il resto è stato un bellissimo viaggio