Itinerario
1° giorno – Italia - Managua
Partenza dall’Italia con arrivo all’aeroporto di Managua, dove saremo ricevuti ed accompagnati in hotel. Cena libera, soggiorno presso l’Hotel La Posadita de Bolonia o similare.
2° giorno - Managua
Dopo la prima colazione, realizzeremo un tour guidato che ci permetterà di visitare l’antica Cattedrale di Santiago (non dall’interno però, a causa dell’instabilità dovuta al terremoto del 1972), la Cattedrale moderna, Il Palazzo Nazionale e la laguna di Tiscapa - di origine vulcanica - che ammireremo da un promontorio. Il tour prosegue al porto turistico S. Allende, pittoresco luogo di ritrovo delle famiglie locali, in cui pranzeremo e trascorreremo il primo pomeriggio passeggiando/rilassandoci cullati dalla brezza del lago Xolotlan. Rientro in hotel. Cena e serata libere. Soggiorno presso l’Hotel La Posadita de Bolonia o similare.
3° giorno - Vulcani e prodotti locali
Prima colazione. Trasferimento al Parco Naturale Vulcano Masaya; dopo la visita al museo, il nostro autista ci accompagnerà sino alla bocca di questo cratere attivo. Pranzo libero in un ristorante locale. Trasferimento alla laboriosa cittadina di Masaya per la visita al mercato artigianale. Il tour prosegue alla volta della laguna de Apoyo, un cratere vulcanico ricolmo di acque tranquille immerso nella natura. Trasferimento all'albergo e cena libera. Soggiorno presso l’Hotel The Monkey Hut o similare.
4° giorno - Laguna Apoyo
Prima colazione. Giornata di sole, balneazione, kayak sulle rive di questa laguna incantevole. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la città di Granada, la perla coloniale del Nicaragua, che si caratterizza per la chiara impronta architettonica della Spagna del cinquecento. Cena libera. Pernottamento presso l’Hotel La Posada del Sol o similare.
5° giorno - Granada
Giornata a disposizione per conoscere e visitare Granada. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso l’Hotel La Posada del Sol o similare.
6° giorno - Alla scoperta di Ometepe
Prima colazione. Trasferimento al porto di San Jorge, ove ci attenderà una guida locale per imbarcarci alla volta di Ometepe, bellissima isola coperta da una vegetazione straordinaria e dominata da due vulcani collegati da un piccolo istmo. Giunti sull’isola visiteremo il museo El Ceibo, non a torto definito uno dei musei più straordinari del centro America. Potremo ammirare una collezione di oltre 3.000 oggetti di uso quotidiano utilizzati dalla locale popolazione precolombiana e il reparto dedicato alle diverse monete nicaraguensi che si sono succedute nel corso del tempo. Pranzo libero. Pomeriggio di relax a Ojo de Agua, una laguna naturale di acque curative provenienti dalle viscere della terra, immersa nel verde naturale. Cena libera. Pernottamento presso l’Hotel Charco Verde o similare.
7° giorno – isola di Ometepe
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività libere. Si consiglia la visita alla Riserva ecologica Charco Verde (20 ettari), per scoprire la sua straordinaria flora e la sua fauna che conta decine di specie di uccelli e mammiferi quali scimmie, armadilli, gatti selvaggi e molti altri. Per il pomeriggio si suggerisce il relax sulle spiagge El Bancon o Charco Verde. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso l’Hotel Charco Verde o similare.
8° giorno – Isla di Ometepe - Escursioni/attivita’ nella natura
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività libere che permettono un contatto diretto con la natura del posto: si potra’ scegliere tra l’escursione al vulcano, la camminata nel bosco tropicale Peña Inculta, il kayak, le passeggiate in bicicletta, la visita a fattorie locali (con prenotazione direttamente in hotel). Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso l’Hotel Charco Verde o similare.
9° giorno – Rientro a Managua
Colazione. Trasferimento al porto dell’isola; il ferry ci condurrà a San Jorge e da qui proseguiremo con il nostro autista alla volta di Managua. Transfer in albergo e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per gli ultimi preparativi prima della partenza. Cena e serata libera. Soggiorno presso l’Hotel La Posadita de Bolonia o similare.
10° giorno - Managua-Italia
Colazione e trasferimento all’aereoporto per il volo di ritorno a casa.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?